Storia
Gulotta Home Culture a Trapani
Gulotta Home Culture nasce dalla convinzione che design e qualità possano convivere. Troppo spesso infatti, dal punto di vista qualitativo, alcuni grossi marchi "deludono", come se non riuscissero a coniugare griffe e qualità; come dire: bello ma carente nella robustezza. Ne consegue l’esigenza di far conoscere alla città, marchi e prodotti, che solo chi "ha vissuto" il legno può conoscere, selezionare, capire e consigliare.
Fin da piccolo Giuseppe Gulotta, il titolare, ha "mangiato" pane e mobili, è cresciuto respirando in famiglia la cultura del mobile. Fin da ragazzo ha affiancato il padre, Claudio, nel suo lavoro, imparando a svolgere e conoscere tutte le mansioni che ruotano attorno ad esso: dal montaggio, alla consegna, al rapporto con i clienti e quindi alla progettazione.
Vivendo tra i mobili, Giuseppe ha avuto modo di innamorarsi di essi, di subirne il fascino, di accettarne i cambiamenti sia nelle mode che nel costume, volgendo l'attenzione sia all’estetica che alla funzionalità, al comfort, ma soprattutto, alla qualità.
Nonno Peppe i mobili li costruiva, a mano, in una piccola bottega, proprio come lo vediamo in azione nella foto a fianco; aveva grosso modo l'età di Giuseppe quando ha realizzato questa scrivania, la cui presenza nello showroom non è affatto casuale, essa racconta molto più di quanto si possa dire a parole. È datata 1943 ed è stata da lui ideata e realizzata. È un pezzo costruito con estrema cura, utilizzando i materiali d’un tempo: pregiati e resistenti. Chiudendo gli occhi si possono vedere le sue mani sapienti all’opera, i suoi utensili, gli attrezzi di un tempo, la tecnica utilizzata, sicuramente una preziosa testimonianza di una tradizione familiare che prende avvio ancor prima dal bisnonno (anch’egli Giuseppe Gulotta), “mastro d’ascia”. Nonno Peppe, non poteva immaginare certo che suo nipote un giorno avrebbe considerato questa scrivania un emblema.
Ecco, da questa affascinante storia, nasce il progetto Gulotta Home Culture!